Cutro, via libera al decreto migranti in Consiglio dei ministri. Frattasi a capo dell’agenzia per la cybersicurezza

您所在的位置:网站首页 ddl autonomia via libera definitivo dal consiglio dei ministri Cutro, via libera al decreto migranti in Consiglio dei ministri. Frattasi a capo dell’agenzia per la cybersicurezza

Cutro, via libera al decreto migranti in Consiglio dei ministri. Frattasi a capo dell’agenzia per la cybersicurezza

2023-09-11 12:41| 来源: 网络整理| 查看: 265

I punti chiaveMeloni a CutroNuovo approccio per contrastare gli scafistiUn prefetto all’Agenzia per la cybersicurezza Le proteste

4' di lettura

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge sui migranti. La riunione è stata convocata a Cutro, in provincia di Crotone, luogo dell'ultima tragedia del mare che ha provocato oltre 70 vittime. Il provvedimento, dal titolo “Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare”, allargherà le maglie per i numeri dell’accoglienza degli stranieri e imprimerà un giro di vite per le sanzioni comminate agli scafisti. Dal provvedimento è stata invece eliminata la norma che mirava ad aumentare la sorveglianza marittima, dando un ruolo maggiore alla Marina militare.

Meloni a Cutro

“Volevamo dare un segnale simbolico e concreto allo stesso tempo. È la prima volta che un Cdm si svolge sul luogo in cui si è consumata una tragedia legata al tema migratorio”. Così la premier Giorgia Meloni durante la conferenza stampa a Cutro. “La presenza dell'intero Cdm a Cutro è un modo per ribadire quanto questo governo sia attento e concentrato su questo dossier”, ha rimarcato la presidente del Consiglio. Qualche ora prima arrivando nel paese calabrese, la premier ha scoperto nel palazzo del Comune una targa in ricordo delle vittime del naufragio di migranti avvenuto lo scorso 26 febbraio. La targa si trova all'ingresso del Municipio di Cutro che ha ospitato la riunione del governo. “Abbiamo licenziato un dl per ribadire che siamo determinanti a sconfiggere la tratta di essere umani responsabile della tragedia di Cutro. Faremo tutto quello che va fatto per combattere questi criminali”, ha aggiunto Meloni.

Loading...Nuovo approccio per contrastare gli scafisti

L’obiettivo del governo è “colpire non solamente quei trafficanti che troviamo su quelle barche ma anche quelli che ci sono dietro. Questo cambia completamente l'approccio del governo italiano rispetto a quanto abbiamo visto negli ultimi anni. Andremo a cercare gli scafisti lungo tutto il globo terracqueo, perché vogliamo rompere questa tratta”, ha spiegato la premier Giorgia Meloni ai giornalisti, al termine del Consiglio dei ministri.

In conferenza stampa, il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha spiegato che la norma contro gli scafisti “si articola in tre momenti: inasprimento delle pene dell’articolo 12 del Testo unico della legge sull'immigrazione”. “Le pene vengono aumentate in misura consistente”, ma “soprattutto - ha spiegato Nordio -vi è l'introduzione di una nuova fattispecie, che punisce con una pena che va da 20 a 30 anni quando deriva come conseguenza non voluta da parte degli scafisti la morte o la lesione grave o gravissima di più persone”.

NEWSLETTER

Scuola+Scopri di più

“Se la morte o la lesione fosse voluta ci troveremmo davanti a un omicidio volontario - dice - la pena è portata al massimo, cioè a 30 anni”. “La terza novità - ha detto Nordio - è costituita dall'allargamento di giurisdizione penale dello Stato Italiano”. “Se la condotta è diretta a procurare l’ ingresso illegale nel territorio dello Stato - ha concluso il Guardasigilli - il reato è punito secondo la legge italiana, anche quando la morte e le lesioni si verificano fuori dal territorio italiano”.



【本文地址】


今日新闻


推荐新闻


CopyRight 2018-2019 办公设备维修网 版权所有 豫ICP备15022753号-3